10 Novembre 2020 antea

Vorrei realizzare un E-commerce…Quanto costa? Quando è online?

L’importanza di essere presenti sul web con un sito E-commerce di qualità è una consapevolezza che si sta facendo strada sempre più anche fra le aziende che, per le loro vendite, fino ad oggi si erano affidate esclusivamente ai canali fisici.

Questa presa di coscienza, almeno sulla carta, dovrebbe facilitare il lavoro delle agenzie di comunicazione, da sempre convinte promotrici dell’innovazione digitale e delle opportunità che un sito web ben realizzato può concretizzare.

Un eccessivo impulso di entusiasmo può d’altro canto non far comprendere la profonda trasformazione che implica aprirsi al mercato delle vendite online. Si potrebbe erroneamente credere che sia solo una questione di investimenti, e da qui le domande che spesso ci siamo sentiti rivolgere: “quanto mi costerà il sito? Quando possiamo essere online?”

In realtà un sito funzionale e graficamente accattivante è solo la ciliegina sulla torta di un lavoro più profondo, che dovrà fare l’azienda, al suo interno.

Il mercato online è molto più veloce e dinamico rispetto a quanto probabilmente l’azienda sia abituata nella sua consuetudine “offline”: richiede la riorganizzazione e la digitalizzazione dei processi e un globale aumento dell’efficienza gestionale, prima di poter infine raccogliere i frutti del lavoro svolto di concerto con l’agenzia di comunicazione.