2 Agosto 2022 antea

Quale social fa per te?

I social network sono il canale di comunicazione principale del nostro tempo. Ne esistono diversi, in costante evoluzione ed ogni giorno ne nascono di nuovi. Nonostante siano tutti molto differenti, condividono lo stesso obiettivo: quello di stimolare e incuriosire l’utente per rimanere più tempo possibile sulla piattaforma.

Molte persone utilizzano i social come uno spazio di intrattenimento, curiosità ed evasione, ma di fatto i Social Network sono anche un potente strumento di lavoro per chi possiede un’azienda.
Infatti se vengono utilizzati nel modo corretto e ne vengono comprese le logiche, possono risultare degli ottimi alleati nella crescita del proprio business.
Ogni piattaforma parla una lingua propria, e impararne l’alfabeto è solo il primo passo per utilizzarli nella maniera corretta.

Va considerato il fatto che ogni Social Network si rivolge a target diversi, ad esempio alcuni sono più adatti ad una comunicazione B2B nonostante sia innegabile che tutti i Social possiedono strumenti potenzialmente utili a questo tipo di mercato, ma quello che fa la differenza è l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Ad esempio Linkedin nasce con lo scopo di creare uno spazio virtuale dedicato ai professionisti che possono così connettersi e ampliare la loro rete non solo sociale ma soprattutto professionale, è ottimo dunque se lo scopo prefissato è quello di aumentare la visibilità e la portata della tua azienda.

La potenza di Facebook invece risiede nella possibilità di stabilire numerose interazioni, mentre Instagram crea delle vere e proprie community basate su interessi comuni.

Ovviamente ognuna di queste funzionalità risulta utile per chi vuole fare B2B e utilizzare i social come strumento di promozione, ormai fondamentale per qualsiasi azienda che voglia crescere e migliorare la propria reputation sul mercato.

L’importante è conoscere bene i meccanismi che si celano dietro ogni piattaforma e imparare a destreggiarsi con abilità tra di essi, per l’evoluzione della propria azienda.

Il social che fa davvero per te quindi, dipende esclusivamente dall’obiettivo che vuoi raggiungere: se usati maldestramente allora probabilmente neanche il più potente di essi potrà fare al tuo caso, ma se usati in maniera ragionata allora la risposta è senza dubbio: tutti.