26 Ottobre 2021 antea

Perché non troviamo il software adatto a noi?

Scegliere un software da utilizzare in azienda sembra quasi un’impresa impossibile. Ne proviamo tanti ma nessuno sembra adatto alla nostra attività.

Analizziamo con attenzione questo tema: cosa si sta cercando, perché si sta cercando, chi lo sta valutando e che obiettivi vuole ottenere?

Se stai cercando un software gestionale per la tua azienda è perché non ne hai ancora uno (davvero?) oppure più probabilmente perché non sei più soddisfatto di quello che stai utilizzando. Magari nell’ultimo anno hai aggiunto nuovi servizi, o semplicemente la tua azienda è cresciuta e lo strumento che hai a disposizione non è più adeguato alle tue esigenze.

Un software perfetto per il suo utilizzo originario, oggi potrebbe mostrare tutti i limiti di un’architettura poco flessibile e non essere più funzionale al tuo lavoro. Questo sia per la mancanza di aggiornamenti e di nuove funzioni, ma anche ad esempio per l’impossibilità di essere gestito via browser e contemporaneamente da molteplici utenti, limitando fortemente il rendimento dei tuoi dipendenti e le tue possibilità di analisi.

È arrivato il momento di cambiare. 
Inizi a reperire qualche info su internet ma non è semplice: tu che sei il titolare conosci bene ogni aspetto della tua azienda, ma ti sfugge il significato di tutti quei termini troppo tecnici.

Sondi qualche opinione fra i tuoi dipendenti più esperti, ma ognuno ti dice cose diverse: alla fine sembra che nessun software abbia davvero tutto quello che serve.

Il fatto è che i tuoi collaboratori sono ormai diventati dei veri campioni del vecchio gestionale: sono talmente abituati a funzioni e gesti resi ormai automatici dall’esperienza, che semplicemente su un nuovo software “non si trovano”. E questo anche quando paradossalmente il nuovo gestionale è oggettivamente più moderno e razionale.

Per uscire da questa impasse è necessario prendere un’altra strada e partire dall’individuazione di un esperto esterno con le giuste competenze, che possa affiancarti e guidarti nel percorso di scelta.
Questa figura si chiama INNOVATION MANAGER e conosce gli strumenti e le tecnologie che possono davvero renderti più produttivo. Partirà da un’analisi delle esigenze e degli obiettivi della tua azienda per individuare infine il gestionale più idoneo, affiancando una formazione di tutte le risorse lavorative coinvolte affinché possano sfruttarlo al massimo del suo potenziale.