6 Dicembre 2022 antea

La tecnologia è sempre stata una grande opportunità.

La tecnologia ha modificato drasticamente il nostro modo di vivere e non solo…anche quello di lavorare.
Con l’avanzamento tecnologico abbiamo assistito ad un nuovo modo di fare impresa, che ha avuto come “effetto collaterale” la nascita di tante nuove ed interessanti opportunità.

La diffusione delle tecnologie informatiche, l’evoluzione di Internet e lo sviluppo del Web 2.0 hanno ribaltato la struttura organizzativa delle aziende, creando nuovi parametri per l’emergente economia digitale.
Per capire bene quanto tutto questo sia una rivoluzione, basti pensare al modo in cui nel 2022 usufruiamo di informazioni e contenuti multimediali rispetto a qualche decennio fa.

Negli anni ’90 era la norma noleggiare un VHS per guardarlo nella comodità di casa, ed è proprio in contesti come questo che nasce Netflix, una società di noleggio film in DVD e videogame con prenotazione online e consegna tramite servizio postale; nulla di troppo differente dalle più comuni videoteche a noleggio.

Qui puoi vedere l’interfaccia di Netflix nel 2003: https://www.webdesignmuseum.org/gallery/netflix-2003

Qualche tempo più tardi però, l’attuale colosso rosso porta un’interessante novità, che gli permette di accaparrarsi un’ulteriore grande fetta di mercato: Lo streaming!

Ma cosa è successo davvero?

Netflix nel 2007 è passato da un business a bassa tecnologia a uno ad alta tecnologia: passare dai DVD allo streaming online è stata la chiave della sua crescita esponenziale.

Successivamente l’azienda ha adattato nuovamente il suo modello di business e nel 2013 ha iniziato a produrre propri contenuti originali.
Da lì il suo sviluppo è avvenuto sotto gli occhi di tutti, fino ad arrivare ad oggi www.netflix.com.

Qual è stato il segreto del successo di Netflix?

Semplicemente aver colto la grande opportunità del digitale, ed essere evoluto con esso.
La capacità di rinnovarsi e rimanere sempre al passo con i tempi e con le tecnologie ha trasformato Netflix da azienda di noleggio DVD a riferimento mondiale dello streaming online.