La Digitalizzazione crea valore solo se viene governata

Un’azienda che voglia trarre il massimo dalla digitalizzazione, oggi deve sapersi orientare su più fronti. Sono molte infatti le opportunità che le si presentano davanti, ognuna con strumenti e competenze diversificate:

  • l’ottimizzazione dei processi con i software gestionali 
  • le vendite online tramite gli e-commerce
  • la gestione delle relazioni con il cliente tramite CRM
  • la pubblicazione di contenuti sul proprio sito web e sui canali social

Ecco perché parallelamente al supporto di un’agenzia come la nostra, è necessario implementare delle figure interne all’azienda che possano governare il processo di cambiamento: stiamo parlando degli innovation manager, dei digital manager e degli e-commerce manager.

Questi nuovi responsabili “digitali” si occupano di introdurre gli strumenti in azienda, effettuano il controllo della qualità dei processi, gestiscono e monitorano i dati aziendali.

Reperire persone adatte a questi ruoli è certamente un’attività complessa: per questo abbiamo sviluppato un ventaglio di consulenze e un programma formativo dedicato, che consenta di formare queste figure direttamente nella tua azienda. Nell’attesa che queste figure siano completamente autonome possiamo inoltre mettere a disposizione dei temporary digital ed e-commerce manager.

La digitalizzazione è un processo che crea valore solo se implementato correttamente, non solo dal lato tecnico, ma coinvolgendo l’azienda in profondità a partire dalle risorse professionali.