L’e-commerce un’opportunità dai mille volti

Molti sono convinti che l’e-commerce sia un’attività riservata solo a chi vende prodotti on-line su larga scala.

In realtà il concetto di vendite on-line si è evoluto nel tempo e oggi può essere applicato efficacemente anche a chi ha un’attività che si rivolge prevalentemente a un pubblico locale o a chi offre servizi.

Sicuramente il prototipo dell’e-commerce è proprio quello di offrire una piattaforma di vendita web, che consenta di mostrare con semplicità tutta la varietà dei prodotti a catalogo. In questo modo è possibile promuovere le vendite a un pubblico molto vasto, anche potenzialmente molto distante dall’area di produzione e dalla logistica.

L’e-local è un nuovo concetto che sta diventando sempre più popolare: l’idea è quella di potenziare le attività in-store tradizionali affiancando una serie di servizi digitali che consentano di offrire nuove opportunità.

Pensiamo ad esempio al supermercato che consegna la spesa direttamente a casa, oppure al ristorante che vuole implementare un servizio take away: le possibili applicazioni sono infinite.

Sempre più diffuso sta diventando infine il concetto di e-learning, con le moderne piattaforme per la formazione a distanza dove è possibile vendere e acquistare i corsi nei più svariati settori.