Sono troppo piccolo per digitalizzare i miei processi non fa per me

Innovazione e modernità sono termini che nel nostro immaginario relazioniamo solo alle grandi aziende, a quelle cioè che hanno le competenze e i budget per perseguirle.

Molte aziende si sentono inadeguate per portare avanti strategie di profondo rinnovamento e di digitalizzazione dei processi, auto-convincendosi che sia meglio continuare alla “vecchia maniera”.

La situazione reale, per fortuna, è ben diversa perché la maggior parte dei vantaggi della digitalizzazione sono disponibili anche per la dimensione aziendale più diffusa in Italia, ovvero la piccola e medio impresa.

La tecnologia digitale oltre che essere accessibile, ha il vantaggio della scalabilità: quando serve più potenza o nuove funzionalità, nella maggior parte dei casi si può acquistare un upgrade (sia lato hardware che software) e accedere a un più elevato livello di performance con investimenti sostenibili.

Gli strumenti digitali sono in grado di seguire l’evoluzione di un’azienda, adattandosi progressivamente alla mutate esigenze.

Ancor più oggi diventano un vero e proprio volàno, capace di imprimere un forte impulso innovativo e un vantaggio commerciale che l’azienda può cogliere e sfruttare proficuamente sul mercato.