23 Agosto 2022 antea

Il software non è un prodotto

Molte aziende trattano e vendono il software come se fosse un prodotto, in realtà non lo è. Il software è un’infrastruttura digitale sulla quale costruire strumenti necessari alla tua attività. Per questo motivo deve essere sempre aggiornata, in costante evoluzione e calzante alla tua realtà.

Vendere un software infatti, non vuol dire banalmente mettere in vetrina un prodotto, ma significa fornire un insieme di servizi: tra questi, fondamentale è la flessibilità del gestionale che deve potersi adattare alle esigenze del cliente, via via che esse cambiano ed evolvono.

Le Software House che offrono solo prodotti finiti e rigidi dimostrano di non aver compreso il potenziale di uno strumento, che non soltanto è costruito sulla base delle necessità dell’azienda, ma si completa con essa, man mano che cresce e si amplia.

Il software gestionale semplifica e automatizza tutti i processi aziendali: è una soluzione indispensabile per qualsiasi attività; all’inizio della loro diffusione i modelli proposti erano indeformabili e poco personalizzabili, ma oggi un buon gestionale deve essere in grado di declinarsi alle specifiche del cliente che lo utilizza.

Questo perché ogni realtà aziendale possiede strutture di business uniche e sempre diverse, anche all’interno degli stessi settori: sarebbe folle pensare che lo stesso gestionale potrebbe andare bene per tutto!
Per questo motivo, la modularità è un aspetto che non è soltanto essenziale, ma è quello che aggiunge valore allo strumento.

Come al solito, la tecnologia è al nostro servizio, ma è importante sottolineare che un buon programma pensato ad hoc per le attività di un’impresa, deve essere in grado di aggiornarsi, evolvere e modificarsi, favorendo attivamente alla crescita dell’attività e non risultando un mero strumento informatico.

Ovviamente per fare ciò un buon software non deve limitarsi all’elaborazione dei dati, ma deve configurarsi come un grande ecosistema digitale, in grado di ottimizzare l’operatività attraverso un unico sistema di gestione. Allo stesso modo di un sistema operativo che implementa una moltitudine di programmi che svolgono processi mirati, ma che collaborano in sinergia per il corretto funzionamento dei servizi.

Non di poco conto, inoltre, la formazione dei dipendenti all’utilizzo delle tecnologie, la consulenza costante da parte del venditore e la possibilità di plasmare i servizi sulla base di determinate esigenze.

Queste qualità sono fondamentali per la diffusione di un gestionale efficace, e sono proprio le stesse che lo rendono qualcosa di più di un semplice prodotto!