27 Luglio 2021 antea

I vantaggi di un gestionale cloud

Il concetto di cloud è sempre più diffuso nel campo dell’information technology: ma cosa significa davvero questa parola per la tua azienda?

Il metodo di lavoro delle aziende si sta rapidamente evolvendo e la digitalizzazione dei processi sta di fatto generando una gran mole di dati e di documenti digitali. I gestionali servono per l’appunto a consentire una memorizzazione e gestione efficiente delle informazioni aziendali.

I primi gestionali avevano un’architettura molto simile agli altri programmi, e come essi venivano installati sul singolo computer o al più su un server aziendale. Ben presto però questi programmi hanno mostrato i loro limiti strutturali, in termini di funzionalità, efficienza e soprattutto sicurezza.

Con il velocizzarsi delle connessioni internet una nuova e promettente tecnologia si è imposta sul mercato, il cloud.

Nei gestionali cloud tutte le informazioni risiedono in una server farm dotata di computer potentissimi e i dati transitano verso l’azienda utilizzando la rete internet.

Questo nel concreto significa poter accedere da qualsiasi dispositivo connesso, anche da un semplice smartphone, e avere a disposizione un programma sempre veloce e reattivo, che si aggiorna automaticamente ma soprattutto che conserva le preziose informazioni della tua azienda al sicuro da virus, attacchi informatici o cancellazioni accidentali.