26 Maggio 2020 antea

Evolvere o chiudere

Il settore della ristorazione è uno di quelli più colpiti dalla crisi.
Ristorazione significa soprattutto convivialità, un aspetto che ha purtroppo imposto la sospensione dell’accoglienza sin dalle prime fasi dell’emergenza.

Oggi, pur con la progressiva ripresa dell’attività, di fatto un ristoratore, costretto a ridurre il numero di clienti nelle sale, sta perdendo in media almeno il 50% del fatturato.

Molti si sono attrezzati con il servizio di take away, sopperendo solo in parte alle mancate entrate e alle spese di gestione, che comunque restano quelle di un locale progettato per accogliere un numero molto maggiore di clienti.

Con il take away inoltre lo scontrino medio è ridotto: sarà impossibile essere tentati da quel gustoso dolce che abbiamo visto mangiare dal nostro vicino di tavolo. Difficilmente si ordinerà una bottiglia speciale di vino.

Come fare allora per trovare un nuovo equilibrio economico?
C’è chi prospetta un innalzamento dei prezzi: +20% o addirittura +30% per chi deciderà di scegliere il servizio in sala. Questa però è una soluzione che rischia di contrarre ulteriormente prenotazioni e ricavi.

È piuttosto il momento di trasformarsi per adattarsi al nuovo scenario, di offrire qualcosa in più, in una parola evolvere.

Strumenti come l’e-local, oltre a dare la possibilità di gestire in maniera organizzata le prenotazioni (sia del take-away che del tavolo in sala), offrono una irrinunciabile opportunità a tutti i ristoratori.

Perché non offrire ai tuoi clienti la possibilità di acquistare la tua speciale selezione di prodotti enogastronomici? Gli stessi prodotti di cui è appena rimasto entusiasta nel tuo ristorante: i salumi, i formaggi, la pasta, il vino chiaramente. E ancora di più la tua speciale linea di sughi pronti, per ricreare a casa la stessa esperienza gastronomica che ti rende unico.

Il mondo della ristorazione è destinato a restare al centro della cultura italiana: semplicemente si sta adattando, sta diventando più moderno.

Chi saprà evolvere rapidamente e con gli strumenti tecnologici più efficaci, raccoglierà importanti soddisfazioni commerciali.