È tempo perso fare i rapportini della giornata

A cosa serve il rapportino giornaliero e quali sono i vantaggi di utilizzarlo?

Il rapportino è un documento che riporta indicazioni sul lavoro svolto durante la giornata, in riferimento a un programma di lavoro che si articolerà su più giorni e il cui computo dei costi verrà calcolato a consuntivo.

È un documento che va compilato con attenzione e precisione ogni giorno, operazione ritenuta da molti fastidiosa, lenta ed inutile, insomma una vera perdita di tempo! Purtroppo spesso si preferisce tenere tutto a mente o appuntarsi alcuni dati sull’agenda, non comprendendo appieno le conseguenze di tale abitudine.

Il rapportino infatti è estremamente utile nella gestione di progetti complessi, come può essere ad esempio un cantiere: indica con precisione le ore lavorate dagli operai (per la loro successiva retribuzione), il materiale effettivamente utilizzato e tutte le spese extra che si sono rese necessarie.

Uno strumento di analisi indispensabile quindi per tenere sotto controllo l’economia di qualsiasi progetto, per contenere i costi e ottimizzare il rendimento.

Per fortuna oggi esistono strumenti digitali, come i moderni gestionali cloud, che consentono di semplificare la gestione dei rapportini: grazie ad essi infatti l’intera operazione può essere svolta con pochi clic, inviando i dati in maniera centralizzata direttamente all’attenzione del Project Manager.