16 Novembre 2021 antea

E-commerce Takeaway

Negli ultimi mesi c’è stato il boom degli E-Commerce.
Tutti ne vogliono uno, ma dove lo trovo, dove si compra?
Giusto, mi serve un <?/programmatore.php!?>

Ma un E-Commerce non può farlo da solo il programmatore, davvero.
Per realizzare un E-Commerce che sia davvero efficace occorre un lavoro di squadra, serve un ventaglio di competenze e di professionalità molto ampio, pur restando di primaria importanza la figura del programmatore informatico.

Pensa all’E-Commerce come alla versione digitalizzata della tua azienda.

Ecco che prima di tutto dovrai focalizzarti sugli aspetti di marketing: quali prodotti vendere e a chi venderli. Qui entra in gioco la tua esperienza di imprenditore, che può essere esaltata dal supporto di un esperto di marketing.

Definiti gli aspetti di marketing, dovrai curarti della comunicazione: lo scatto delle foto prodotto, la stesura di testi e descrizioni, la realizzazione di grafiche. Ti servirà un team di esperti.

 

CI SONO POI ALTRI ASPETTI DA CURARE:
– La logistica: dovrai capire come gestire il flusso di ordini e come effettuare la predisposizione delle spedizioni. Non avendo limitazioni del negozio tradizionale potresti ottenere volumi di ordini che non sei abituato a sostenere, ma è importante garantire un servizio di consegne puntuale, sin da subito.
– La gestione economica e fiscale per quanto attiene pagamenti e fatturazione.

Non ultima la gestione privacy, per gestire i dati sensibili dei tuoi clienti nel rispetto della normativa, mettendoli al sicuro da attacchi esterni o cancellazioni accidentali.

 

Che fine ha fatto il programmatore?
Solo ora, con tutto il progetto ben definito e il materiale pronto, potrà dare il meglio di sé programmando e rendendo operativo il tuo sito E-Commerce.

Ma il lavoro non è ancora finito: ora vorrai promuovere il tuo E-Commerce con iniziative pubblicitarie per raggiungere nuovi clienti…

Un E-Commerce è un progetto dinamico, sempre in crescita. Come la tua azienda.