17 Maggio 2022 antea

Cosa fanno i clienti sul tuo E-Commerce?

È appena arrivato un nuovo ordine sul tuo sito!
Se gestisci un E-Commerce questa è la notifica che ogni giorno ti aspetti di ricevere. Ma se usi il solo parametro delle vendite per valutare l’andamento del tuo sito potresti perderti informazioni molto interessanti.

Oggi infatti esistono una varietà di strumenti di analisi, come ad esempio gli analytics di Google o i pixel Meta, che ti permettono di capire più in profondità cosa fanno i tuoi utenti mentre navigano il tuo sito.

Ma a cosa mi servono queste informazioni?

A vendere di più!

Proprio come nel mondo reale i clienti arrivano nel tuo negozio virtuale in modi differenti: alcuni entrano per caso mentre stanno “passeggiando” nei social magari incuriositi da una bella vetrina (inserzione).
Altri invece arrivano molto più decisi, magari perché hanno già sentito parlare dei tuoi prodotti e sono stati consigliati da altri clienti (o siti web!).

Possiamo quindi suddividere gli utenti in 2 macro-categorie:

  • quelli che sanno già cosa acquistare
  • quelli che stanno solo dando un’occhiata

Gli strumenti di analisi di cui parlavamo prima ti mostreranno quanto diverso sia il loro percorso di navigazione: i primi si muoveranno diretti verso il prodotto che desiderano acquistare, gli altri probabilmente avranno un tempo di permanenza superiore e visiteranno con più attenzione le varie sezioni del tuo sito in cerca di informazioni.

Se vuoi davvero far crescere il tuo negozio, il tuo obiettivo sarà assisterli e guidarli al meglio nell’esperienza di navigazione (in modo diverso visto che hanno esigenze diverse!) trasformando così dei semplici visitatori in tuoi clienti.