8 Novembre 2022 antea

Comunicazione vs. Dati

Gestire un’azienda di successo significa soprattutto saper comunicare efficacemente sia con i dipendenti sia con il pubblico. Spesso per molti imprenditori la comunicazione della propria azienda è un fattore complesso da governare perché è un’attività che risulta intangibile e difficile da misurare.

Ma una buona comunicazione è di fatto la chiave del successo, quindi vediamo…quali sono le condizioni che rendono una comunicazione davvero efficace?

Sincerità

Veicolare con le parole i valori della propria azienda è fondamentale, perché guardarsi dentro non soltanto permette di esprimere con sincerità i propri obiettivi, ma anche perché fa luce sulle debolezze e i punti di forza con trasparenza e onestà.
Un’azienda che esprime il proprio pensiero, viene premiata dai clienti, perché comunica con chiarezza il suo punto di vista e la sua voce risulta autentica e sincera, una mossa che non può che generare valore e fiducia.

Coerenza

Una comunicazione che funziona parte da una strategia che funziona, e questa deve comprendere anche il modo con cui si diffondono messaggi dentro e fuori dall’azienda.
Essere sempre coerenti con l’immagine che vogliamo che il mondo esterno percepisca significa creare un’aspettativa che siamo in grado di soddisfare.
Per questo motivo è fondamentale essere sempre allineati con i nostri valori quando proponiamo qualcosa di nuovo.

Obiettivi chiari

Un fattore strettamente legato alla coerenza è la chiarezza delle proprie idee. Non possiamo pretendere di plasmare un’immagine riconoscibile della nostra azienda se non sappiamo cosa vogliamo raggiungere. Inoltre cambiare spesso idea porta fuori strada anche il nostro target che ne risulterà confuso, e avrà un’immagine distorta della realtà aziendale.

È chiaro quindi che una buona strategia di comunicazione aziendale arriva ai clienti in modo coinvolgente e trasforma i visitatori in clienti e i clienti in persone fidelizzate.

Nonostante ciò spesso i dati risultano complessi da analizzare, e i risultati di tali operazioni potrebbero apparire sconnessi e complessi.
Va compreso che essi sono altrettanto importanti e non sono in contrapposizione con la comunicazione, ma lavorano in sinergia come parte di un insieme più grande.

In azienda la capacità di comunicare adeguatamente è fondamentale per il successo, perché ci permette di conoscere meglio chi siamo, cosa vogliamo e perché, di conseguenza ci consente di mostrarci al mondo esterno in maniera coerente e allineata a ciò che desideriamo.

D’altronde The Cluetrain Manifesto afferma che : “I mercati sono conversazioni” e noi ne siamo pienamente convinti!