Come capire ci cosa abbiamo bisogno

La digitalizzazione è un processo strategico per ogni azienda: gli strumenti digitali aumentano enormemente l’efficienza dell’azienda, ma solo se realmente integrati nel flusso di lavoro.
Diventa quindi importante come effettuarla al meglio, sicuramente affidandosi all’esperienza di professionisti preparati.

Le strade percorribili sono essenzialmente due: sono entrambe valide, ma è importante capirne le implicazioni, in modo da effettuare una scelta più consapevole.

La prima è quella di affidarsi alla consulenza esterna di un innovation manager, ovvero di una figura altamente specializzata capace di analizzare i nostri processi e impostare soluzioni ad hoc per noi.
Sarà necessario prevedere un periodo iniziale di analisi, in modo di consentire all’innovation manager di comprendere il nostro know-how e ancor più il nostro stile aziendale. Solo allora potrà darci supporto per selezionare e adottare le soluzioni più rispondenti alle esigenze della nostra azienda.

La seconda possibilità è quella di richiedere il supporto di un’agenzia specializzata in formazione, affinché prepari le nostre risorse interne, rendendole capaci di svolgere nuovi e più complessi compiti.
A fronte di un tempo più lungo di preparazione, il reskill delle risorse aziendali ha il vantaggio aggiunto di una perfetta integrazione. La figura da formare infatti è in questo caso già parte dell’azienda e ne conosce le logiche interne, potendo inoltre risultare un vero punto di riferimento strategico nel processo di formazione dell’intero team.