25 Ottobre 2022 antea

Antea studio NextGen

Sentiamo la responsabilità di essere al fianco delle nuove generazioni, bambini che sono catapultati nel mondo del web senza avere la benché minima informazione.

Che tipo di cittadini digitali stiamo crescendo?

Questa rubrica nasce proprio da qui.
Dare un orientamento alle nuove generazioni, nel nostro piccolo sentiamo il bisogno di provarci.

La rubrica si svilupperà in 4 macro argomenti:

1. Sicurezza

Fake news, cyberbullismo, pubblicità truffaldina e malintenzionati: i bambini, i ragazzi e talvolta anche gli anziani sono ormai immersi in un mondo tanto meraviglioso quanto insidioso: Internet!
La sensazione a riguardo è che i più giovani abbiano una naturale dimestichezza con la tecnologia, allo stesso tempo senza possedere un’adeguata alfabetizzazione digitale.

Il risultato è che i ragazzi delle nuove generazioni sono continuamente esposti a rischi di cui spesso neanche i genitori conoscono la natura. Sarebbe una buona idea quindi insegnar loro a conoscere e saper riconoscere le trappole della rete, per poter continuare ad usare le tecnologie in modo consapevole e sicuro.

2. Identità digitale e privacy

Chi sono online? 
Spesso la risposta non è banale: su internet puoi essere qualsiasi cosa tu voglia!
Ma attenzione, perché la tua identità digitale si basa su diritti e doveri, proprio come la tua identità reale.
Per questo è importante conoscerli per agire correttamente nel mondo virtuale, e tutelarsi da furti d’identità, di dati o informazioni sensibili.

3. Benessere digitale

Benessere digitale = Benessere reale.
Non è raro per i nostri tempi, passare ore ed ore davanti al pc, allo smartphone o al tablet, sia per lavoro, per necessità o per intrattenimento.
I più piccini sono inevitabilmente attratti dagli schermi luminosi e colorati da cui sviluppano in molti casi una vera e propria dipendenza.

Questi comportamenti dovrebbero essere monitorati dai genitori e non portati all’esasperazione, perché le conseguenze sono numerose e il rischio di sviluppare disturbi più o meno rilevanti è dietro l’angolo!
Disconnettersi di tanto in tanto, è salutare.

4. Cosa fare con internet

Conosci davvero le infinite possibilità di internet?
Spesso anche i più esperti fanno fatica nel districarsi nel complesso e affascinante mondo della rete.
L’evoluzione digitale è all’ordine del giorno, e conoscerne i risultati significa poter beneficiare delle mille e una opportunità che ci sono online.

Ma bisogna restare sempre al passo, perché il mondo virtuale corre molto di più di quello fisico, e per fare ciò bisogna allenarsi (formarsi) adeguatamente!

Resta in ascolto!